LA LUCE CHE HAI DENTRO

Il cavallo co-terapeuta

“I cavalli come compagni di viaggio nel percorso terapeutico di recupero emotivo e psicologico.”

Susanna Grassi

TERAPIE ASSISTITE CON ANIMALI

Il potere dell'alleanza uomo-cavallo

La psicoterapia assistita con cavalli è una delle mie grandi passioni: si tratta di un approccio terapeutico coinvolgente e delicato che vede il cavallo come alleato nel processo di cura e di rinascita interiore. Inserita nel contesto delle Terapie Assistite con Animali (TAA), questa pratica è riconosciuta da numerose evidenze scientifiche come un'opzione terapeutica efficace per affrontare problematiche cognitive, relazionali, comportamentali ed emotive.

Interventi-Assistiti-con-Animali-Milano
Equine-Facilitated-Psychotherapy-EFP

PSICOTERAPIA EQUESTRE

I benefici su mente e corpo

Grazie alla sua capacità di far emergere con naturalezza gli aspetti più profondi della personalità umana, il cavallo è un prezioso facilitatore di crescita e guarigione. Il legame istintuale e senza sovrastrutture che si crea tra uomo e animale durante la terapia assistita con il cavallo favorisce nella persona una maggiore autostima, autonomia e senso di responsabilità, e al tempo stesso ne stempera ansia, stati depressivi e dinamiche di controllo.

I benefici della Psicoterapia Assistita con i Cavalli:

  • Miglioramento della consapevolezza di sé e delle proprie emozioni
  • Sviluppo di abilità relazionali e comunicative
  • Recupero delle capacità sensoriali e percettive
  • Riduzione dello stress e dell’ansia
  • Potenziamento della fiducia e dell’autostima
  • Esplorazione creativa dei problemi e delle sfide personali
  • Promozione del benessere generale e della resilienza emotiva

SCOPRIRE LA NOSTRA PARTE ISTINTIVA

La forza simbolica del cavallo

Il cavallo è forte, vigoroso, potente, ma allo stesso tempo docile, gentile e dotato di grande sensibilità. Il cavallo riflette la nostra parte più istintiva e ci porta a misurarci con le nostre emozioni, sensazioni e paure, senza giudizio perché lui è il primo a non giudicarci. Grazie all’interazione con il cavallo torniamo a conoscerci e ad entrare in contatto con la parte più primitiva e autentica di noi recuperando la fiducia in ciò che proviamo e sentiamo e maturando una maggior consapevolezza delle nostre risorse.

Terapie-Assistite-con-Animali-TAA
Ansia-Autostima-Relazioni-Leadership-Cavalli

PSICOTERAPIA CON I CAVALLI

A chi è adatta?

Potenzialmente chiunque può beneficiare del legame con un cavallo, anche chi non ne ha familiarità o ne ha paura. Ma il cavallo ci aiuta a guardare le nostre paure ed ad affrontarle.
Nella mia esperienza i risultati più sorprendenti si ottengono nei seguenti casi:

  • Disturbi d’ansia
  • Alterazione dell’immagine corporea
  • Disturbi alimentari
  • Scarsa autostima e forte insicurezza
  • Disturbo post traumatico
  • Disturbi specifici dell’apprendimento (DSA)
  • ADHD

IN MANEGGIO

Un setting terapeutico outdoor

Le attività svolte in un ambiente naturale ma strutturato come il maneggio, attraverso la speciale relazione a tre che vede come alleati psicoterapeuta, paziente e animale, offrono stimoli per migliorare anche le relazioni interpersonali, nello sviluppare e utilizzare con consapevolezza una serie di nuove abilità.
Il prendersi cura del cavallo, osservarlo nel suo ambiente naturale, condurlo per mano e il condividere attività all’aperto con un animale così ricettivo ed empatico, è un'esperienza attiva e positiva che infonde sensazioni di fiducia e gratificazione.
A seconda dei casi e degli obiettivi terapeutici l’attività si potrà svolgere in sella beneficiando del movimento armonico e calmo del cavallo che attiva il nostro sistema di propriocezione e di autocoscienza corporea.

Dove mi trovi
Come Responsabile di Attività negli Interventi Assistiti con gli Animali (AAA) e Psicologa ti aspetto per sessioni mirate di EFP, Equine Facilitated Psychotherapy presso: ASD Dressage Life, Via Corte Giulini, 1 - 20865 Usmate Velate MB Italia

Crescita-Personale-con-Cavalli-Milano

Contattami

In poche sedute posso aiutarti a sviluppare strategie percettive e comportamentali che nutrono il tuo benessere psicofisico e l’autostima.

OPPURE

Completa il form

    Dichiaro di aver preso visione dell’informativa sulla privacy (obbligatorio) e autorizzo il trattamento dati per tutte le finalità.

    IL MIO BLOG

    Corpo e Psiche

    1 Marzo 2024

    Ortoressia, vigoressia… I nuovi disturbi alimentari nelle adolescenti

    In previsione della Settimana Lilla (9-16 marzo 2024) per la sensibilizzazione sui disturbi alimentari, senza limitarmi alle ormai note forme di bulimia, binge eating e soprattutto di anoressia...