L’INTEGRAZIONE MENTE-CORPO

L'integrazione mente-corpo

SENTI NUTRI AMA è il metodo nato dai miei studi in psicologia neo-funzionale e dalle esperienze di anni di lavoro, per prendermi cura del tuo benessere a tutto tondo, attraverso l’integrazione mente-corpo, che è la vera base per raggiungere uno stato di salute psico-fisica stabile e ottimale.

IL MIO FOCUS

Guardare alla persona nella sua interezza

Parto dai funzionamenti di fondo come movimenti, posture, tensioni muscolari, respirazione, emozioni, ricordi, fantasie, mondo simbolico ecc. che presiedono ai comportamenti, agli atteggiamenti, ai modi di essere e di relazionarsi con gli altri. In questo modo in psicoterapia posso operare con un nuovo approccio integrato, guardando finalmente alla persona nella sua interezza.

Con la psicoterapia aiuto le persone a riprendere a parlare il linguaggio delle relazioni; riattivando i sensi sopiti e la loro naturale capacità di percepirsi, stupirsi ed emozionarsi, ne “rieduco” il corpo potenziandone la capacità espressiva. Le affianco nel proprio percorso di rinascita, nel lasciarsi alle spalle la comfort zone che da una parte le protegge, e dall’altra rischia di intrappolarle.

Le metto in guardia dall’accettare soluzioni pronte apparentemente semplici, senza prima aver indagato sui loro bisogni più profondi e aver compreso come esprimere al meglio chi sono.

Sedute-Psicologia-Neofunzionale-Grass-Milano
Recupero-Autostima-Psicologa-Susanna-Grassi

LA CAPACITÀ DI SENTIRE

Prendere consapevolezza del mondo sensoriale

Nelle mie sessioni, un lavoro molto importante è dedicato alle SENSAZIONI. I sensi ci trasmettono continuamente una moltitudine di segnali affascinanti e multiformi: saperne cogliere la ricchezza e la bellezza è uno dei segreti per una vita ricca e piacevole.

È attraverso le sensazioni che ci orientiamo nel mondo ed è sempre in base alle sensazioni – alla capacità di sentire ciò che il nostro organismo ci sta indicando di fare – che si dovrebbero prendere gran parte delle decisioni.

Lavorare in quest’ambito significa dunque imparare a utilizzare tutti i nostri organi percettivi per codificare i messaggi che ci arrivano, anche in base ai ricordi di stati d’animo analoghi.

AUTOSTIMA E ASSERTIVITÀ

La mia ricetta di rinascita

Il mio obiettivo è rendere facile – per chi desidera recuperare la propria autostima – attivare i seguenti funzionamenti, come ingredienti base per una ricetta di rinascita. Ti incoraggio a:

Evitare di tirare le somme

Soffermati su obiettivi raggiunti o rimasti in sospeso, fallimenti e fragilità. Aver fallito un obiettivo o una relazione non significa aver fallito come persone.

Migliorare la tua assertività

Esprimi i bisogni senza timore, imparando anche a dire qualche NO senza sentirti in colpa.

Costruire nuovi legami

Allarga la tua rete sociale coltivando rapporti che ti facciano sentire ascoltata e apprezzata, semplicemente per ciò che sei.

Allentare il controllo

Fatti guidare dall’amore per te stessa, dal desiderio di tornare a donare e ricevere.

Migliorare l’ascolto dell’altro

Presta attenzione a ciò che ha da dire accogliendo le sensazioni che ne ricavi. Coltiva la gentilezza e la compassione verso te stessa e gli altri.

Prestare attenzione alla comunicazione non verbale

Cura la gestualità, la postura, lo sguardo e soprattutto la voce. Modula una voce armonica, piena e aperta, come pieno e aperto è il tuo cuore.

Insieme andremo a

Recuperare una capacità sensoriale consapevole per farti tornare a sentire pienamente, riattivando la tua abitudine a percepirti, stupirti ed emozionarti (SENTI).
Potenziare le tue risorse individuali e la capacità espressiva, assecondando il tuo bisogno di rivelarti (NUTRI).
Imparare a parlare il linguaggio delle relazioni, a guardare alla bellezza come gesto d’amore e come mezzo per condividere e vivere bene in relazione con gli altri (AMA).

libro-psicologia-estetica-L-Alchimia-Imperfetta-Susanna-Grassi

L’ALCHIMIA IMPERFETTA

Guida pratica all'autostima estetica

Leggendo “L’Alchimia imperfetta” (Flaccovio, 2023) scopriamo come la psicologia estetica può̀ essere di aiuto nell’affrontare senza pregiudizi determinati cambiamenti, intesi come strumento di fioritura personale e di cura di sé, grazie a una bellezza “sana” orientata unicamente al nostro benessere interiore.

Contattami

In poche sedute posso aiutarti a sviluppare strategie percettive e comportamentali che nutrono il tuo benessere psicofisico e l’autostima.

OPPURE

Completa il form

    Dichiaro di aver preso visione dell’informativa sulla privacy (obbligatorio) e autorizzo il trattamento dati per tutte le finalità.

    IL MIO BLOG

    Corpo e Psiche

    1 Marzo 2024

    Ortoressia, vigoressia… I nuovi disturbi alimentari nelle adolescenti

    In previsione della Settimana Lilla (9-16 marzo 2024) per la sensibilizzazione sui disturbi alimentari, senza limitarmi alle ormai note forme di bulimia, binge eating e soprattutto di anoressia...